Disparità di diritti, l’impegno del Pnrr

Video integrale del seminario.

Si è svolto a Ferrara, il 16 Giugno scorso,  in Camera di Commercio, il primo seminario del nostro Gruppo “FareDiritti.it”. Tema del seminario “Il PNRR e la parità di genere a Ferrara fra aspettative e realtà”. 

L’iniziativa è stata voluta e organizzata dalle dodici fondatrici di Fare Diritti.it, gruppo femminile autofinanziato, nato con l’intento di monitorare i progetti ferraresi del PNRR per verificarne le ricadute sull’obiettivo della parità di genere. L’idea del seminario, condivisa da Associazione culturale Bal’danza, CCIAA – Comitato Imprenditoria Femminile, CDS Cultura OdV, Centro Donna Giustizia Ferrara, CNA-Impresa Donna, Il Mantello – Emporio solidale Ferrara, Istituto Gramsci Ferrara, REI srl Telestense, UDI Ferrara,  è nata dall’intento di promuovere il monitoraggio pubblico dei progetti ferraresi del PNRR per verificarne le ricadute sull’obiettivo della parità di genere.

Sono intervenuti esperti del monitoraggio dei progetti del PNRR e i rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nella progettazione su scala locale.
Il nostro primo obiettivo resta quello di favorire la partecipazione delle donne e in generale della cittadinanza al discorso pubblico sul PNRR,  per conoscerne più da vicino i contenuti e le potenzialità in ordine alla realizzazione della parità di genere, attraverso le misure dirette e indirette previste dalle missioni del Piano.
Nel corso del seminario sono state  presentate valutazioni di analisti e progetti del Comune di Ferrara  in collaborazione con Sipro e della Provincia  relativi al Piano per il lavoro e per il clima Focus Ferrara.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti