Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

DAL SITO DEL PNRR

Un nuovo Paese è pronto a partire con Italia Domani, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Italia Domani lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.

Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata. I cittadini italiani beneficeranno di trasporti più moderni, sostenibili e diffusi. Gli investimenti e le riforme di Italia Domani renderanno il Paese più coeso territorialmente, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali. La sanità pubblica sarà più moderna e vicina alle persone.

Italia Domani fa parte di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli stati membri.

L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi.L’importo totale del PNRR è di:€ 191,5 mldScarica il PianoScarica l’Allegato alla Decisione del Consiglio UE

Notizie in evidenza

09/02/22DRAGHI A GENOVA: “IL PNRR APPARTIENE A TUTTI GLI ITALIANI”Il Presidente del Consiglio a Palazzo San Giorgio annuncia gli investimenti per il Porto, il Terzo Valico e per riqualificare diversi quartieri: “Scommettiamo sul potenziale della città”Leggi06/02/22Infrastrutture, sanità e istruzione: i fondi del PNRR per Palermo e la SiciliaVenerdì 4 febbraio al Teatro Massimo di Palermo il Ministro Orlando e il professor Leonardi hanno illustrato progetti e risorse del Piano.Leggi03/02/22Genova ospita i Dialoghi di Italia DomaniLunedì 7 febbraio 2022 a Palazzo Ducale con il Ministro Cingolani e Marco Leonardi, Capo del Dipe della Presidenza del ConsiglioLeggivai alla slide precedente – Notizie in evidenza vai alla slide successiva – Notizie in evidenza

Le Priorità Trasversali del Piano

Le Priorità Trasversali sono i principi che guidano gli investimenti, le riforme e i progetti del Piano e hanno l’obiettivo di ridurre i divari territoriali, generazionali e di genere presenti nel Paese.

Questo carousel non ha funzioni di navigazione in quanto sono presenti 3 slideGiovaniInvestire nelle nuove generazioni per garantire l’accesso ai servizi di assistenza all’infanzia, migliorare il sistema scolastico e invertire il declino di natalità del Paese.Parità di genereGarantire con riforme, istruzione e investimenti le stesse opportunità economiche e sociali tra uomini e donne in un’ottica di gender mainstreaming.Riduzione del divario di cittadinanzaColmare il divario di cittadinanza valorizzando il potenziale del Sud e rafforzando i servizi sociali territoriali per il sostegno alle persone disabili e anziane.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti