Chi siamo

Siamo un gruppo di donne diverse per età, professione, cultura.
Siamo ferraresi di nascita o di adozione e conosciamo abbastanza le nostre comunità per avere il desiderio di vederle migliorare.

Ci stuzzica la sfida del miglioramento promesso dal PNRR, cui vorremmo contribuire senza aspettare i progetti calati dall’alto, ma cercando di collaborare dal basso per orientarle.

Il nostro progetto, i nostri obiettivi, le nostre azioni

Proprio per questo abbiamo invitato le istituzioni pubbliche del nostro territorio, Comuni, Provincia, Regione a confrontarsi con noi nel segno della partecipazione.
Abbiamo rivolto loro richieste, manifestato le nostre visioni, chiesto di creare relazioni nel segno della massima trasparenza.

Intendiamo sollecitare proposte da gruppi femminili e singole cittadine e cittadini, promuovere occasioni di divulgazione del PNRR e di confronto sul futuro delle nostre comunità dal punto di vista innanzitutto della Missione 5 del Piano.

Siamo fautrici di relazioni sociali basate sui valori della democrazia e del rispetto reciproco a tutti i livelli della società, nelle professioni e nelle istituzioni pubbliche e private.

LE FONDATRICI

Chiara Benvenuti

Laureata in Medicina e chirurgi, specializzata in Pediatria Chiara Benvenuti ha cominciato già nel 1982 a lavorare prima come pediatra ospedaliera, poi come pediatra territoriale nei Consultori della provincia che , in quell’epoca , garantivano assistenza pediatrica clinica oltre che interventi di prevenzione (vaccinazioni, medicina scolastica, sostegno alle famiglie più disagiate…)

Dipendente delll’Azienda Usl di Ferrara dal 1984 al 2018, ha ricoperto incarichi di direzione organizzativa e gestionale nell’area materno infantile nelle Cure primarie e nei Distretti sociosanitari.

In questi ambiti si è occupata e ha realizzato nella provincia di Ferrara modelli sanitari innovativi come le CASE della SALUTE, gli Ospedali di Comunità, la Centrale di Dimissione (oggi ripresi nel DM71 e nel PNRR), puntando alla integrazione sociosanitaria come risposta ai problemi complessi delle persone e cercando di costruire RETE di collaborazione tra istituzioni cittadini e terzo settore.

Dal 2018 è attiva, nell’ambito del Volontariato, negli ambulatori pediatrici di Caritas, nella attività vaccinale COVID e nella accoglienza ai profughi.

Continua ad occuparsi di Sanità coordinando un gruppo di studio e approfondimento Sanità/Welfare nel campo progressista. Nella Segreteria Provinciale del PD di Ferrara ha la Delega alla Sanità e Welfare.

c.benvenuti10@gmail.com

Facebook:
Chiara Benvenuti

Instagram:
Chiara Benvenuti – 1616 chiara

Dalia Bighinati

Dalia Bighinati

Giornalista e autrice televisiva, dirige il tv giornale di Telestense.

Laureata in Lettere classiche a Bologna, ha insegnato in anni caldi della Scuola e del Paese Letteratura italiana e latina nei licei, sperimentando nuovi approcci alla Didattica e alla Docimologia. Approdata alla TV, ha seguito corsi di videogiornalismo e di visual storytelling. Non ha mai smesso di aggiornarsi. Guidare una giovane redazione di una città di provincia negli anni 2000 e’ stata per lei un’esperienza straordinaria e multitasking: tra fatti da raccontare, nuovi linguaggi da dominare, rapporto con i tanti pubblici.

Guidata da una “ricetta” fatta di osservazione, fonti credibili, studio, preparazione, la passione per la verità, ha raccontato Ferrara sullo sfondo dei grandi avvenimenti del Paese, fermandosi a riflettere sulla direzione di marcia degli eventi e sugli effetti delle varie crisi. Sono nate così le interviste sull’attualità, gli incontri con donne testimoni del nostro tempo, le trasmissioni sulla sanità, il mondo dell’università, le mostre d’arte, le trasformazioni urbanistiche. Da presidente del Soroptimist Ferrara si è occupata delle giovani donne del Ruanda. Oggi, dopo il lockdown, lo smart working, nel pieno della rivoluzione 4.0, continua a farsi domande dall’ angolo visuale dei diritti minacciati dall’ansia della crescita, dall’orrore della guerra, dall’ignoranza e dall’indifferenza. E’ curiosa, ha fiducia nella cittadinanza attiva, ama i bambini.

www.farediritti.it

www.telestense.it

d.bighinati@telestense.it

Cinzia Bracci

Cinzia Bracci, pensionata, attualmente presidente di C.D.S. Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociali OdV.

Di sé dice “A Castiglione di Ravenna, nel 1953, Maria a “soli” 22 anni mi partorisce in casa e poco più di un anno dopo nasce mia sorella. Cresciute con l’imperativo del riscatto sociale: studiare per un lavoro dignitoso e, proprio perché femmine, l’indipendenza economica.”

Nel 1972 arriva a Ferrara per l’Università; qualche anno e poi l’abbandono definitivo e il lavoro. Nel 1980 inizia l’esperienza sindacale in CISL: Commercio e terziario, in zona a Comacchio, alimentaristi e, infine, nella segreteria Confederale Territoriale. Dal 2002, per conto della CISL Regionale, a Bologna all’EBER Ente Bilaterale dell’Artigianato dell’Emilia-Romagna. Vice direttrice dal 2005 fino al termine del lavoro nel 2018 e dal 2004 referente di parte sindacale di Fondartigianato (fondo interprofessionale per la formazione continua dell’Artigianato) in Emilia-Romagna occupandomi in modo prevalente della promozione di Fondartigianato, dell’organizzazione del sistema regionale per la formazione dei lavoratori dipendenti delle aziende artigiane, del coordinamento della ricerca per la definizione dei piani formativi regionali su cui incentrare la programmazione dei progetti formativi attuando anche numerose sperimentazioni e del monitoraggio dell’attività formativa realizzata.

cinzia.bracci53@gmail.com

cdscultura@gmail.com

www.cdscultura.com

Daniela Cappagli

Daniela Cappagli

Nata a Mirabello e vive nella sua amatissima Ferrara. Dopo la laurea in Lettere ha conseguito il Master in Storia dell’Arte. Ha insegnato Lettere nella scuola secondaria ricoprendo incarichi per progetti di integrazione, orientamento e ricerca storica.

Per 6 anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Distretto Scolastico di Ferrara con esperienze in attività di Orientamento e Integrazione. Ha inoltre promosso progetti di attivazione dei laboratori informatici nelle scuole. Da sempre opera nell’Associazionismo per la piena realizzazione dei diritti umani e per la promozione culturale: è stata cofondatrice del CIDI di Ferrara nel 1977 (Centro di Iniziativa democratica degli Insegnanti) di cui è stata Presidente per 4 anni; ha svolto attività di insegnamento di Italiano ai rifugiati politici (CSI Ferrara); ha collaborato ad attività per la tutela e promozione dei diritti umani e dei diritti delle donne (UDI, C. Donna Giustizia, Comitato per la Costituzione). Attiva nel Sindacato CGIL, è stata Segretaria della FLC per tre anni.

Ha pubblicato il libro ‘A scuola con i Nomadi’ (con Daniele Civolani), per una testimonianza di integrazione. Dipinge per passione e ha partecipato a esposizioni e mostre anche con le altre arti figurative. Ha illustrato la favola ‘Il pozzo incantato e la Giraffa Selene, ed. Scaranari, 2021.

Attualmente fa parte del Direttivo dell’Istituto Gramsci Ferrara e da 9 anni è responsabile di un ciclo di iniziative incentrate su ‘Conoscenza e Democrazia’.

Paola Castagnotto

Paola Castagnotto

In pensione dal 2019, Paola Castagnotto si è laureata in Pedagogia all’Università di Bologna nel 1978. Ha conseguito due master, in Diritto sanitario e in Ricerca organizzativa nelle strutture complesse. Ha avuto la fortuna di alternare esperienze professionali e istituzionali. Prima, come responsabile dei servizi sociali e sanitari del Comune di Argenta, poi quindici anni come consigliera e assessora del Comune di Ferrara, e quindici anni presso la Azienda USL di Ferrara.

In tutte le sua esperienze professionali, istituzionali e associative ci sono due costanti: la curiosità per l’innovazione e la fiducia nelle competenze femminili. Si è sempre occupata di adolescenti, di soggetti vulnerabili, come di progetti comunitari e di formazione in ambito sanitario per il contrasto delle violenze di genere.

Questo tema l’accompagna da sempre e negli ultimi anni appartiene alla sua esperienza diretta come Presidente del Centro Antiviolenza- Centro Donna Giustizia di Ferrara.

“Mi accompagnerà sempre”, dice, perché continua a credere che senza le donne non si possa parlare di un futuro più umano ed equo.

paola.castagnotto@alice.it

Valeria Conte

Valeria Conte, nata a Monastier , ha conseguito la Laurea in Pedagogia nel 1970 presso l’Università di Padova con tesi in Estetica sul rapporto Arte – Linguaggio. Ha seguito un Corso di specializzazione biennale (1977 – 1978) presso IRIPS (Scuola di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, Milano), diretta da Enzo Spaltro e Giorgio Sangiorgi, con tesi finale su “Problemi psicologici nel cambiamento di situazioni lavorative”. È stata Insegnante di materie letterarie presso Scuola Media Unica a Istrana e Ponzano Veneto (TV) dal 1964 al 1970. Successivamente Insegnante di Cultura presso il Centro Professionale Città del Ragazzo a Ferrara, con funzione di supporto psicologico agli allievi e famiglie all’interno dell’Istituto. Dal 1980 al 2010, commerciante di Gemme e Preziosi, svolto con attività di vendita e di realizzazione di Mostre e Conferenze divulgative ed educative sui materiali degli ornamenti e della loro storia.

Ha contribuito alla nascita dell’Associazione culturale Bal’danza nel 2003 ed ora ne è Presidente, occupandosi della divulgazione della cultura musicale.

Gisella Ferri

Gisella Ferri

Imprenditrice, Amministratrice delegata dell’azienda di famiglia, giunta oggi alla sesta generazione, Gisella Ferri guida da molti anni con il fratello Sandro una delle aziende ferraresi piu vocate all’export, con un’area di mercato che va dall’Europa – Germania, Francia, Polonia – agli Usa, al Giappone. Nata a Tamara, di fianco all’azienda in cui è entrata ventenne, ha radici solide nel territorio “da cui provengono le maestranze e le aziende fornitrici”, dice con l’orgoglio e la convinzione di chi tutta la vita ha coniugato crescita dell’azienda e sviluppo della comunità, a partire dai giovani e dalle donne. A lungo rappresentante di Unindustria nella giunta della Camera di Commercio, presiede da molti anni il Comitato Impresa Donna, con cui ha promosso e promuove iniziative di formazione a sostegno dell’imprenditoria femminile. “I giovani hanno bisogno di esempi, dice, come le donne, che si affacciano all’imprenditoria. I sacrifici sono all’ordine del giorno, ma le soddisfazioni sono tante e non serve rinunciare alla famiglia e alle amicizie. Basta selezionare i tempi” .

Grande lavoratrice, fiera della forza dell’impresa di famiglia, ricorda il padre, “suo grande maestro” come un audace “ Ulisse di nome e di fatto, sempre in giro per fiere e mercati nel mondo, in cerca del meglio”.

Figura rara nella comunità imprenditoriale e femminile ferrarese, fa parte e supporta, anche da mecenate, diverse associazioni culturali e di volontariato.

Giulia Fiore

Giulia Fiore

Laureata in sociologia, dopo l’università ha deciso di iniziare la propria carriera lavorativa nell’ambito del sociale per poter sviluppare progetti a sostegno delle persone più fragili e vulnerabili.

La scelta di studiare e approfondire le discipline sociologiche, infatti, è stata fatta nell’ottica di poter apprendere strumenti atti a leggere ed a comprendere i fenomeni sociali sempre più complessi, al fine di apportare cambiamenti positivi nella vita delle persone.

Da alcuni anni è volontaria dell’emporio solidale di Ferrara “il mantello”, progetto di comunità impegnato nel contrasto alle povertà. Grazie a questa attività ha coltivato esperienze fondamentali anche in ambito lavorativo, quali la gestione di gruppi, la facilitazione e il coordinamento di progetti complessi.

Dal 2020 collabora con il CSV Terre Estensi, Centro Servizi per il volontariato Ferrara-Modena, occupandosi prevalentemente di animazione di comunità per il distretto socio sanitario sud-est della provincia di Ferrara e del coordinamento di alcuni progetti.

Maria Gabriella Marchetti

Maria Gabriella Marchetti

Maria Gabriella Marchetti, biologa, ricercatrice e docente universitaria con abilitazione alla professione.

E’ stata titolare, presso L’Università degli Studi di Ferrara, nei corsi laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Biotecnologie di diversi insegnamenti, in particolare dal 2009 ad oggi di Citologia ed Istologia.

Nelle strutture di appartenenza ha svolto attività di ricerca su tessuti ed organi di specie ittiche, sulla biocompatibilità di materiale in odontoiatria e sulla individuazione di strumenti e protocolli per il controllo della diffusione di germi in ambiente ospedaliero.

Dal 2015, la ricerca si è incentrata sulla valorizzazione di cultivar del territorio e dei loro prodotti di scarto attraverso la tracciabilità analitica e lo studio di sostanze biologicamente attive.

Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali ed in particolare nel quadriennio 2017/2021 quelli di Presidente del Consiglio di Parità, Prorettrice delegata alle Pari Opportunità e alle Disabilità. Questi incarichi le hanno permesso di interagire con le Istituzioni ed Organismi del territorio.

Per Unife è stata membro del Comitato di Sorveglianza PSR 2014-20 e Presidente dei Garanti del Consiglio del Collegio degli Agrotecnici laureati dal 2018.

Ha collaborato con Futurpera come componente del Comitato Scientifico.

Come imprenditrice agricola ha esposto ad Expo 2015 nell’ambito del progetto nazionale La cUltura delle donne per una cOltura ecosostenibile.

Autrice di 70 pubblicazione scientifiche, 2 capitoli di testi, relatrice in 20 congressi e in oltre 30 seminari nell’ambito della Terza Missione (Territorio e Sociale).

gabriella.marchetti@unife.it

Jessica Morelli

Jessica Morelli

Fotografa, video storyteller e formatrice.

Nel 1991 ha fondato a Ferrara lo studio fotografico Intraprese Fotografiche, per tanti anni ha fatto della fotografia pubblicitaria ed aziendale-industriale il focus del proprio lavoro. Negli anni seguendo e spesso precorrendo le rivoluzioni tecnologiche/digitali e di mercato Intraprese Fotografiche si è trasformato in un soggetto che dà “Forma alle Idee” e si occupa di comunicazione a 360°. Fotografia, video, storytelling e brand identity, grafica, web design e social media marketing sono gli strumenti principali del suo lavoro. Da oltre 16 anni si occupa di formazione su tutto il territorio nazionale con particolare attenzione alla fotografia professionale, post-produzione dell’immagine, social marketing e in generale contenuti visuali.

E’ attiva da quasi 30 anni all’interno dell’associazione CNA, di cui ha ricoperto diversi incarichi a livello locale, regionale e nazionale. Nel 2021 è stata confermata Presidente Provinciale di CNA Impresa Donna Ferrara. E’ diventata Vice Presidente Provinciale di CNA Ferrara e Vice Presidente Nazionale di CNA Impresa Donna.

Blog personale:
www.jessicamorelli.it

Jessica Morelli Academy https://academy.jessicamorelli.it

Sito Aziendale: www.intrapresefotografiche.com

Canale Youtube:
www.youtube.com/user/PhotoJMorelli

Instagram:
@jessicamorelli@jessicaminimal

Twitter:
@intraprese

Facebook:
Jessica Morelli

Silvia Sansonetti

Silvia Sansonetti

Silvia è nata nel 1968, si è laureata a Bologna in Lettere e filosofia nel 1992 e da allora ha insegnato storia e filosofia in diversi licei ferraresi.

Negli ultimi anni, insegnando nel corso Beni Culturali del Liceo Roiti, ha avuto modo di fare importanti esperienze didattiche in collaborazione con altre istituzioni culturali ferraresi, come il Museo del Risorgimento e della Resistenza, l’Archivio di Stato, l’Istituto di storia contemporanea e, più recentemente, il Meis ( Museo dell’Ebraismo italiano e della Shoah). Uscire coi ragazzi sul territorio della nostra città e di altre importanti città europee (Berlino, Sarajevo, Lione, Trieste) che sono state luoghi decisivi nella storia dell’ultimo secolo e imparare su quei luoghi ad ascoltare le memorie e a ragionare sul passato, è stato ciò che maggiormente le ha fatto capire quanto sia prezioso per le nuove generazioni il lavoro dell’insegnante.

Oggi la sua attenzione all’interno del mondo della scuola è attirata da una nuova sfida: cercare di far incontrare i ragazzi italiani e i ragazzi stranieri che sempre più numerosi chiedono di frequentarla. “L’aula avvicina le persone, dice, ma non basta da sola ad abbattere le diffidenze suscitate dalla diversità, di qualunque tipo sia”. Trasformare la scuola da luogo di competizione a luogo d’incontro, dove i giovani imparino a cercare e a vivere la relazione con gli altri, le sembra l’obiettivo fondamentale che i docenti, in questi anni difficili, debbano curare.

Liviana Zagagnoni

Liviana Zagagnoni

Ha frequentato l’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara e successivamente il Magistero di Belle Arti di Urbino, corso di Grafica pubblicitaria. Terminati gli studi ha lavorato al Piano regolatore della città e poi in studi privati di urbanistica. Attratta dal movimento femminile si è avvicinata all’UDI nel pieno delle grandi battaglie degli anni ’70 e ’80, dove è stata chiamata a gestire le tante abbonate di Noi Donne della provincia. Nel 1983 ha iniziato con altre donne a dare ordine alla storia dell’UDI dando vita all’Archivio, unico nel suo genere a Ferrara e riconosciuto di valore dall’Istituto dei Beni culturali Regionale.

La passione della fotografia l’ha spinta ad organizzare e catalogare oltre 6.000 fotografie, che arricchiscono l’archivio cartaceo. Pace e solidarietà temi a cui è sensibile da sempre, l’hanno portata a coordinare per 5 anni il progetto “Un gesto per salvare un mondo” , in aiuto a 500 donne e 200 bambini della Bosnia, giunti nel campo profughi di Ajdovscina in Slovenia a seguito del conflitto nella ex Jugoslavia. Insieme a loro ha pubblicato un documento-appello che ha consegnato al Forum mondiale di Pechino nel 1995.

Ha esplicitato la sua formazione di grafica anche nell’UDI nazionale, nel progettare calendari, tessere, manifesti, copertine e/o cura di pubblicazioni.

Dal 1984 coordina per UDI Biennale Donna mostra internazionale di arte femminile giunta oggi alla XIX edizione che si realizza con il sostegno del Comune.