DI CHI È LA CITTÀ? 10 Maggio, Ferrara, Factory Grisu’

DI CHI È LA CITTÀ, PROCESSI PARTECIPATIVI E RIGENERAZIONE URBANA è il titolo dell’incontro sui temi della rigenerazione urbana che si svolgerà mercoledì 10 maggio a Factory Grisù , alle ore 17:00.

Si conclude, con questo ultimo appuntamento, la serie di quattro  incontri sul futuro della città promossi dal Forum Ferrara Partecipata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura Unife. All’incontro, coordinato da  Dalia Bighinati del Forum Ferrara Partecipata, interverranno gli urbanisti Carlo Cellamare urbanista, DICEA, Università La Sapienza di Roma, Alfredo Alietti sociologo urbano, Dipartimento di studi Umanistici, Università di Ferrara.

A loro verrà posta la domanda su chi  ha diritto a decidere del futuro delle città, per capire quali spazi decisionali ci siano, accanto alle Istituzioni di governo della città,  per le cittadine e i cittadini di ogni estrazione sociale, età, cultura, ideologia, interessi economici e professione.

Quali possibilità la cittadinanza abbia, in sintesi, di essere ascoltata e di contare effettivamente sui progetti di rigenerazione urbana,  perchè la Ferrara del futuro si realizzi sulla base di una visione il più possibile condivisa e non calata dall’alto.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti