GOL politiche attive del lavoro

https://www.lavoro.gov.it/notizie

Ministro Orlando:” L’impegno preso dal Governo italiano con la Commissione europea sugli obiettivi e traguardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non può prescindere dal coordinamento e dalla collaborazione costante di tutte le Istituzioni e di queste ultime con il partenariato economico, sociale e territoriale”. 

Il ministro ha illustrato nel dettaglio i traguardi e gli obiettivi che sono posti dal Piano e il quadro completo dello stato di attuazione degli interventi del PNRR.

Nel corso del suo intervento, Orlando ha inoltre sottolineato che “con anticipo rispetto alla scadenza dello scorso 31 dicembre sono stati raggiunti gli obiettivi del 2021.

Adottati:

programma GOL, 5 novembre 2021, Garanzie di occupabilità dei lavoratori https://www.lavoro.gov.it/notizie/Documents/GOL-slide-Programma-20211021.pdf

Piano nuove competenze 14 dicembre 2021, Formazione professionale in azienda

l Piano Nuove Competenze, legato al PNRR e finalizzato alla formazione e all’occupazione dei lavoratori, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventa pienamente applicabile in tutto il territorio nazionale. Permette alle aziende di rimodulare l’orario di lavoro per favorire attività di formazione dei dipendenti sulla base di specifici accordi collettivi con le organizzazioni sindacali, in applicazione del PNRR. Il Piano si articola in tre strumenti principali: il Programma GOL per i disoccupati per il quale è previsto un intervento di aggiornamento o riqualificazione, il Sistema Duale per i giovani tra i 15 e i 25 anni e il Fondo Nuove Competenze rivolto ai lavoratori delle imprese che hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro destinandone una parte alla formazione.

Piano operativo infrastrutture e investimenti sociali 9 dicembre 2021.

https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2021/DD-450-del-09122021-PNRR-Adozione-piano-operativo-presentazione-proposte.pdf

“Sono stati così definite le Riforme delle politiche attive, delineato i livelli essenziali delle prestazioni della formazione e del duale, adottato il piano operativo in tema di infrastrutture e investimenti sociali”.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe anche interessarti